La Mission

La villa è una dimora di valore storico culturale elevatissimo, perfetta per gli amanti dell’arte e del “bello stile”. Lo scrittore Marion Crawford adorava circondarsi di persone virtuose e ospitava spesso artisti, letterati e musicisti: attraversando i nostri corridoi passeggerete nell’atmosfera del suo glorioso passato tutto perfettamente conservato e restaurato.

La ristrutturazione di Villa Crawford, iniziata nell’anno 2009 e terminata nel 2013, è stata voluta proprio per rafforzare e dare più qualità alle attività cui è destinata l’opera come Casa religiosa di ospitalità, centro congressi, aperta a quanti vogliano condividere, nell’ospitalità, ideali culturali di ispirazione cristiana e salesiana.

Il curatissimo giardino ricco di piante e fiori della macchia mediterranea abbraccia la villa isolandola dal caos esterno, creando un’oasi di pace e serenità: come unico sottofondo il ritmo delle onde del mare che si infrangono sotto le nostre terrazze.

La nostra mission è offrire ai nostri ospiti una parentesi riservata, un’occasione di distensione e benessere lontano dalla routine chiassosa e frettolosa per ritrovarsi in una dimensione lenta, capace di risintonizzare corpo e spirito nelle corde giuste.

Sensazioni da condividere in una fuga romantica, con la propria famiglia, con gli amici o per lavorare in piena concentrazione. Un posto suggestivo, rilassante e confortevole per tornare a casa ricaricati di nuova luce.

L’ospitalità nella nostra Casa

Una testimonianza fondata sui valori evangelici, come la gentilezza, la bontà, il rispetto del prossimo; un dialogo aperto per quanti sono in sincera ricerca di valori e di senso e anche
un luogo che raccoglie i giovani e le giovani a cui offre la possibilità di sperimentare silenzio e contatto con la natura, tempi prolungati di preghiera e di incontro con la Parola, spazi di amicizia e di fraternità nello stile della spiritualità salesiana.

A tale finalità è stata riservata una parte della villa in cui i giovani si trovano per dedicarsi alle attività ludiche, ricreative e formative. La nostra ospitalità deve rappresentare la possibilità d’incontro con una dimensione riservata e silenziosa, è spazio al cui interno vive una Comunità religiosa, con i suoi ritmi, i suoi percorsi, la sua vita.
Una Comunità religiosa che si pone all’ascolto.

La visione cristiana della vita ci spinge all’impegno di “prenderci cura dell’altro”, che si esprime nel sociale e porta alla condivisione solidale e sollecita, all’accoglienza fraterna e reciproca, al rispetto e alla valorizzazione di tutti.